top of page

L' Open House

Oggi ti voglio parlare dell'open house e certamente molti di voi ne avranno già sentito parlare.

Si tratta di una tecnica di marketing immobiliare che nasce negli Stati Uniti ma si diffonde rapidamente prima nei paesi anglosassoni e successivamente anche nei paesi Europei come l'Italia.

Il significato è: "casa aperta" ed è un vero e proprio evento che può essere promosso con attività di comunicazione mirate online e offline e ha lo scopo di far conoscere a più soggetti potenzialmente interessati l'immobile prendendone visione in totale libertà!





L'organizzazione dell'evento tiene conto di vari aspetti:

- la presentazione dell'immobile è fondamentale per cui in molti casi è assolutamente necessario affidarsi all'Home Staging: la casa infatti dovrà essere enfatizzata al massimo facendo risaltare tutte le sue potenzialità e minimizzando quelli che potrebbero essere considerati aspetti poco attraenti, o peggio considerati difetti, rendendo l'immobile più attraente e appetibile ai potenziali acquirenti.


- l'evento solitamente viene organizzato da un'agenzia immobiliare che però può avvalersi del supporto professionale dell'home stager e si svolge con modalità adeguate al pubblico target che si desidera approcciare: esiste l'open house dedicato agli agenti immobiliari per far conoscere al personale di vendita le potenzialità dell'immobile; l'open house dedicato ai potenziali acquirenti che verranno a visitarlo negli orari e giorni previsti, valutandone personalmente i requisiti.

- la lista dei visitatori in target è fatta dall'agenzia che ha curato la scelta a priori dei clienti potenzialmente interessati a quella tipologia di immobile

- è inoltre necessario e doveroso fornire una documentazione dettagliata dell'immobile a ciascun visitatore, che verrà registrato e seguito da un professionista durante tutta la visita.


I VANTAGGI

Molti sono i vantaggi che l'open house offre sia ai venditori che agli acquirenti: vediamoli insieme!

1 Risparmio di tempo e ottimizzazione delle visite: perchè saranno concentrate in un solo giorno rendendo più agevoli e snelli i tempi e non si dovranno più fissare numerosi appuntamenti in diversi giorni della settimana e in diversi orari, recandosi ogni volta sul posto.

2 Visite in target: un'attenta analisi e scelta a priori dei potenziali acquirenti fa dell'open house l'evento perfetto per trovare potenziali clienti realmente interessati al tipo di immobile aumentando esponenzialmente la possibilità di concludere l'affare!

3 Networking: l'open house è anche l'occasione per costruire nuove relazioni con nuovi potenziali clienti da cui acquisire mandati e un modo anche per coltivare e allargare la propria rete professionale.





19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page